Milena Dzhibirska


Danza del ventre orientale e Gitana

Avevo 4 anni quando ho cominciato a muovere i primi passi nella Danza Popolare Bulgara. Ho conseguito la laurea in “Pedagogia Coreografica” approfondendo la storia della danza e della musica mondiale poi, per oltre 10 anni, ho lavorato come coreografa e grazie alla mia più grande passione, “la danza”, ho avuto la possibilità di viaggiare.
Ho conosciuto la Danza Orientale nel mio paese, la Bulgaria, dove è molto diffusa. Il mio primo approccio è stato con la Danza Gitana e solo in un secondo momento sono passata alla Danza Orientale.
Fonte di ispirazione sono da sempre le grandi ballerine egiziane e turche: Suheir Zaki per la precisione, la raffinatezza, la grazia, la purezza e l’autenticità dei suoi movimenti; Fifi Abdo per la sua vitalità ed energia; Mouna El Said per il feeling nell’interpretazione della musica; Nesrine Topkapi e Didem dalle quali ho cercato di assorbire l’eleganza e la compostezza dell’uso delle braccia e l’interesse per le ritmiche dispari.
Attratta dalle percussioni arabe mi sono dedicata alla tecnica della darabouka (strumento musicale a percussione del gruppo dei membranofoni, utilizzato tradizionalmente in Nord Africa e in Asia centrale) ad un livello semiprofessionale, arrivando a creare composizioni nelle quali si mescolano con frenesia ritmo e movimento. Durante i miei viaggi in lungo e il largo per la Turchia e per la Grecia, ho avuto la fortuna di conoscere musicisti e danzatori locali, che mi hanno particolarmente arricchita.
Ballo e partecipo attivamente agli spettacoli organizzati da gruppi di danza tradizionale gitana, balcana e orientale.

Nuovo programma 2015/2016

Scopri tutti i corsi

Orario reception

Dal lunedì al venerdì 16:00/21:00

Email: info@atelier-danza.com
Telefono: 335.8183605 - 030.9140287

No flash player!

It looks like you don't have flash player installed. Click here to go to Macromedia download page.

Powered by Flash MP3 Player