CONTEMPORANEO

Anna Bottacini

Anna Bottacini nasce a Verona il 19 Dicembre 1987, si avvicina alla danza alla tenera età di soli cinque anni.

Si forma studiando danza classica e moderna dapprima in scuole più piccole, per arrivare a studiare alla Vic Ballet Academy di Verona nel 2000.

In questa scuola è cresciuta grazie ai suoi insegnanti: Hans Camille Vancol, insegnante di jazz, primo ballerino a Les Ballets Jazz de Montréal, al Ballet du Grand Théatre de Genève e al Balletto di Venezia;e ad Anat Weinberger, insegnante di danza classica, formatasi alla Bat-Dor Dance School di Tel-Aviv e ballerina della Cullberg Ballet.

Per quanto riguarda la danza classica ha seguito fin da piccola il metodo RAD, superando brillantemente tutti gli esami fino al sesto grado.

Fin da piccola ha studiato danza neo-jazz, che unisce la tecnica classica al metodo jazz tradizionale, avvicinandosi poi alla danza contemporanea, seguendo le tecniche  release tecnique, floor-work, contact, improvvisazione con studi approfonditi di tecniche Limon, Cunningham e Graham. Nella sua formazione non è mancato lo studio di discipline come Pilates, Yoga e Movement Improvvisation.

Nel 2003 ha seguito a San Gimignano un progetto di danza urbana con Roberto Casarotto, improntato sull’improvvisazione e il contact.

Nel 2004 segue dei corsi di danza classica e contemporanea alla scuola Rotterdam dance Academy.

Nel 2005 ha partecipato allo stage di danza classica e contemporanea alla Rossella Hightower School di Cannes.

Tra i più importanti maestri internazionali con cui ha studiato si ricordano:

Mats Jansson, Eytan Sivak, Yamit Kalef ballerini della compagnia contemporanea Cullberg Ballet di Stoccolma. Dai quali ha appreso il repertorio contemporaneo di Mats Ek,

Jèrome Mèyer e Isabelle Chaffaud ballerini della Nederlands Dance Theatre.

 

Nel 2004 e 2005 ha partecipato al progetto Dream on (For a future without drugs) e ha vinto il primo posto con il suo gruppo autogestito “Chiaroscuro”, ha vinto poi una borsa di studio per partecipare  al masterstage, seguendo anche discipline diverse dalla danza classica contemporanea e jazz come l’hip hop con Nando de Bortoli.

Nell’aprile del 2006 ha sostenuto un’audizione per entrare all’accademia londinese London Contemporary Dance School, nella quale è entrata grazie ad una borsa di studio.

Nel 2010 ha portato con la sua scuola uno spettacolo all’inaugurazione del teatro Martinitt di Milano intitolato “Games” ideato da Anat Weinberger, in una serata dedicata a nuovi ballerini emergenti non professionisti.

Nel 2011 ha vinto una borsa di studio per la Summer School alla London Contemporary Dance School in cui ha seguito corsi della Richard Alston Dance Company.

Nella primavera 2012 partecipa all’audizione per un’iniziativa intrapresa dalla Relive Worldwide Association di Verona: associazione no profit per la raccolta di fondi destinati ad onlus con progetti  per il sostentamento di diverse aree del terzo mondo. Davanti a una commissione di 7 membri, di cui 6 esterni alla scuola, tutti professionisti di alto livello nel campo della danza, del teatro, della musica e dell’arte in generale ha brillantemente superato l’audizione per partecipare a prove e spettacoli al palazzo Granguardia di Verona ed il prestigioso Teatro Romano.

 

Nel 2012 partecipa al progetto coreografico, tramite audizione, Theatre Box con gli insegnanti Daniele Ziglioli, Greta Bragantini e Giovanna Venturini. Il corso di formazione è rivolto a giovani danzatori fortemente motivati in vista di un avviamento alla danza come professione e prevede un tour di spettacoli aperti al pubblico in teatri in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

Negli ultimi anni studia nel corso professionale presso la scuola Auditorium Ballet di Verona, seguendo corsi di modern e classico tecnica Vaganova con Greta Bragantini, contemporaneo con Giovanna Venturini ed Eleonora Tassara, punte con Ludovica Ferrigni e hip-hop con Samar Khorwash.

Ha l’opportunità di studiare con insegnanti di fama internazionale come Dominique Lesdema: direttore e insegante presso lo Studio Heart Point di Parigi.

Balla come professionista per la compagnia Iuvenis Danza partecipando a concorsi importanti, rassegne e spettacoli in tutta Italia.

Allarga i propri interessi seguendo corsi di danza latino americana in categoria A1, danze caraibiche, kizomba, video dance, house e pole dance.

Dal Settembre 2009 insegna danza moderna e contemporanea seguendo le tecniche Cunningham, Horton, Graham, Release, Contact Impovisation in numerose scuole con  allieve dai 3 ai 30 anni.La lunga esperienza nel mondo lavorativo le permette di gestire sia allievi principianti sia professionisti

in uno studio volto ad una continua ricerca di dinamica e fluidità di movimento, valorizzando interpretazione ed espressività.

CONTATTI

Atelier
Viale G.Marconi, 149
25015 Desenzano del Garda (BS)

Email
info@atelier-danza.com

Tel
335.8183605
030 – 9140287